property manager - Portofino vacanze
venerdì 6 dicembre 2024

CiaoBooking per property manager: il segreto del successo di Portofino Vacanze

Come Lorenzo Bernardin – property manager – ha scalato il suo business da oltre 100 strutture grazie al nostro software

Oggi vi raccontiamo la storia di Lorenzo Bernardin di Portofino Vacanze, che da più di due anni ha scelto CiaoBooking per trasformare il suo modo di lavorare. In questa intervista, scopriamo come il nostro software gli ha permesso di scalare da 30 a oltre 100 strutture, ottimizzando tempi e risultati.

Come si sarà trovato?

Ciao! Raccontaci del tuo business prima di iniziare ad utilizzare CiaoBooking. Quali problematiche avevi riscontrato?

Ho iniziato a usare CiaoBooking quando il numero di strutture gestite era arrivato a 30. Dopo aver fatto l’onboarding mi sono reso conto fin da subito della necessità di questo cambiamento.

Adesso sono quasi arrivato a 100 strutture, sarebbe letteralmente impossibile immaginare di lavorare senza.

Ogni volta che mi interfaccio con altri property manager, consiglio vivamente CiaoBooking: anche dovendo gestire “solo” una decina di strutture il lavoro prende una piega completamente diversa.

Quali sono le funzionalità che ti hanno conquistato?
Onestamente penso di aver trovato tutto ciò che cercavo: ottima connettività con le OTA, l’interfaccia è semplice/intuitiva e molto pratica/funzionale. Adatta da usare quotidianamente per ogni necessità.

La scalabilità del sistema è incredibile: il tempo che risparmio mi permette di concentrarmi sulla crescita del business.

Amo però in particolare la funzione di messaggistica automatizzata: l'integrazione con WhatsApp è pazzesca! Tutto ciò, unito a una gestione intuitiva del channel manager, rende il lavoro quotidiano molto più semplice.

In una settimana tipo, quanto tempo pensi di risparmiare grazie a CiaoBooking?

Credo che il tempo risparmiato possa variare in base alla stagionalità ma sicuramente può oscillare tra le 8 e le 20 ore a settimana. Per me significa guadagnare ore da dedicare alla crescita del business.

Come ti sei orientato nella scelta dello strumento?

Io ho fatto la scelta un po’ al contrario. In prima battuta ho contattato SmartPricing, e loro mi hanno consigliato Ciaobooking.

Uno dei consigli migliori che abbia mai ricevuto!

L’integrazione del pricing dinamico con loro è fenomenale e, ho scoperto nel corso del tempo, sbirciando tra gli altri competitor, che non è una cosa scontata.

Che tipo di ritorno hai avuto, e dopo quanto tempo?

Grazie ai dati ricavati dal channel manager, ho potuto creare campagne di re-marketing mirate. Il risultato? Un aumento del 40% delle notti vendute per vie dirette.

Per altri aspetti onestamente non sono in grado di darvi un feedback numerico vero e proprio. Sto analizzando a fondo con un Revenue Manager esterno all’azienda tutti gli insight che posso ricavare settimana per settimana.

Diciamo che la possibilità di diversi piani tariffari attivabili in date specifiche, la flessibilità di queste impostazioni (anche se molto semplici), possono dare una spinta notevole al business.

Sei riuscito a disintermediare almeno in parte oppure pensi di poter fare molto di più?

Come ti dicevo prima, la mia media notti vendute disintermediate è molto alta con dei long stay notevoli. Sono una persona che non si accontenta, spero vivamente di arrivare un 80% e lasciare le briciole alle OTA. Incrocio le dita e lavoro sodo.

Nel mettere a terra la tua strategia di crescita, quale errore avresti potuto evitare?

Sono un maniaco perfezionista professionista, potrei dirti che ho commesso troppi errori nel corso del tempo, dai più leggeri ai più gravi. Se dovessi eleggerne uno…non iniziare prima con CiaoBooking: negli ultimi due anni ho visto i miei risultati crescere di 5 volte, non solo grazie al software, ma grazie a tutto quello che il sistema rende possibile.

Consiglieresti CiaoBooking da 0 a 10? Perché?

Dieci, senza dubbio. La semplicità d'uso e la disponibilità del team di supporto sono qualità che fanno davvero la differenza. Per chi lavora 365 giorni l'anno, è fondamentale sapere che ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti.

Da quando sono vostro cliente vi consiglio a tutte le persone con cui mi capita di parlare e che ne avrebbero bisogno.

Quali sono le nuove funzioni che ti piacerebbe venissero implementate?

Mi piacerebbe molto un’integrazione con Google, mi piacerebbe si andasse a creare un minimum stay dinamico, che si adatti in base alle disponibilità. In alternativa… non mi dispiacerebbe l’automatizzazione di invio dei messaggi su whatsapp, ma so che in questo caso è fuori dal vostro potere… sognare non costa nulla!

Conclusioni: perché scegliere CiaoBooking

La storia di Lorenzo è la prova di come CiaoBooking possa essere il partner ideale per i property manager che vogliono scalare il proprio business in modo intelligente.
Grazie alla scalabilità, alla connettività perfetta con le OTA, e alle funzionalità di automazione, gestire anche un grande portafoglio di strutture diventa semplice e redditizio.

Pronto a portare la tua attività al livello successivo?

Prenota subito una demo gratuita e scopri come CiaoBooking può aiutarti a risparmiare tempo, incrementare le prenotazioni dirette e semplificare ogni aspetto della tua gestione!

*prenotare é facile, l'appuntamento é online, gratuito e senza vincoli

Dicono di noi